Vivere e lavorare in Montagna

Anche Deca Design nel libro di Stefano Vietina

Vivere e lavorre in montagna_Copertina.jpg"Da Belluno alla scoperta degli abissi marini, con un robot subacqueo da 8 milioni di euro tutto progettato "in casa" ed oggi operativo nei fondali del Mar di Norvegia per la posa delle condutture per il petrolio. Ma anche per la loro manutenzione. Deca Design festeggia così i venti anni di attività, regalandosi una nuova sede a Belluno, in via Vittorio Veneto, e rilanciando sia sul piano di nuove assunzioni che delle sfide nel campo della progettazione meccanica. E dopo aver sondato gli abissi, ora il sogno è quello di diversificare nell'aerospaziale."

Inizia così il capitolo che Stefano Vietina, giornalista ed esperto di comunicazione, dedica a Deca Design nel suo ultimo libro "Vivere e lavorare in montagna" che raccoglie 63 storie di ordinario e straordinario lavoro in cui emergono le fatiche e gli obiettivi, i desideri ed i successi di giovani e meno giovani che hanno scelto la montagna per vivere e lavorare. Un libro che vuole rispondere a questa semplice domanda: esistono ancora le condizioni economiche capaci di invogliare i giovani a vivere quassù?

"Siamo orgogliosi di essere una delle tante storie raccontate da Vietina – commenta Deni De Cesero - e di contribuire in qualche modo a questo variegato ed efficace affresco della vita in montagna, che racconta e valorizza la nostra terra, il nostro lavoro, i nostri valori e, soprattutto, parla di futuro."

Tratte da 63 articoli pubblicati negli ultimi mesi sul quotidiano bellunese "Corriere delle Alpi" e da altre testate, queste storie sono fatte di eccellenze, di uomini, di imprese, di cultura e curiosità. Un percorso che mette in luce le peculiarità di chi decide di vivere e lavorare in montagna: persone riservate e tenaci, capaci e creative, che non temono la fatica ed il sacrificio pur di raggiungere la vetta.

Un libro che, oltre ai diretti protagonisti e ai bellunesi, può interessare anche i turisti perché è in grado di far conoscere ed apprezzare meglio la montagna mettendone in risalto caratteristiche davvero inaspettate.

Il libro di Vietina (Edizioni Arco, pag. 300 - euro 16,00) è stato presentato lo scorso 25 agosto "Al Miramonti Majestic" di Cortina, ospite d'eccezione lo scrittore Biagio Goldstein Bolocan autore del romanzo "Il traduttore", e può essere acquistato anche online sul sito www.arcosrl.info