Nuovo veicolo subacqueo (WROV)

L’innovazione nasce dal lavoro di squadra!

subsea-robot-WROV.JPGE’ proprio vero: l’unione fa la forza! E in questo caso è stata proprio la cooperazione tra Deca Design e un’azienda appartenente ad un prestigioso gruppo industriale del settore Oil & Gas, a determinare il successo del progetto. A chilometri dal mare, nel cuore delle Dolomiti bellunesi, nasce un nuovo innovativo veicolo subacqueo (WROV) da oltre 200HP, attualmente uno dei mezzi subsea più potenti, efficienti e versatili per l’attività in alto fondale in condizioni estreme, dove le prestazioni e l’efficienza vengono spinte al limite. Una collaborazione ad ampio raggio, durata diciotto mesi, che ha visto anche il coinvolgimento di aziende scozzesi, texane e francesi per la realizzazione di oggetti specifici.

Questo progetto è un significativo passo avanti nella robotica sottomarina: questo nuovo WROV, infatti, è ottimizzato per il sollevamento di carichi pesanti, è estremamente potente e completamente configurabile. Ciò garantisce migliori prestazioni nelle condizioni operative più difficili, riuscendo a soddisfare non solo le attuali esigenze operative, ma anche le future” - informa Deni De Cesero, titolare di Deca Design e aggiunge - E’ stata una grande opportunità di crescita professionale per tutti, soprattutto per le tematiche particolarmente complesse con cui ci siamo dovuti confrontare.

La collaborazione dei due team prosegue ora con il follow up della costruzione dei due primi esemplari e continuerà l’anno prossimo con la fase di collaudo in mare e poi con l’integrazione a bordo di una nuova unità navale dotata di sistema di varo a J per alti fondali.