MECSPE 2018

L’industria italiana 4.0 protagonista a Parma

MACSPE-15_news (1).jpgLo scorso 23 marzo, parte del team Deca Design ha visitato il MecSpe di Parma, la fiera delle tecnologie per l’innovazione in campo manifatturiero che offre ogni anno una panoramica completa del settore e che quest’anno ha offerto 12 saloni tematici, 28 unità dimostrative, 5 piazze dell’eccellenza, 2.260 aziende presenti, 58 convegni e workshop, in 110.000 mq di superficie espositiva.

Sulla scia delle priorità stabilite dal Governo Italiano, al centro dell’edizione 2018 c’è stata l’Industria 4.0, declinata in tutte le possibili forme riferibili al mondo manifatturiero. Tra i temi affrontati nel corso della tre giorni emiliana: connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa in un ambito di produzione parametrizzata e/o di piccoli lotti, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione, additive manufacturing e logistica 4.0.

Il cuore della fiera è stato il padiglione dedicato alla Fabbrica Digitale 4.0 dove si è potuto osservare il ruolo determinante delle tecnologie abilitanti 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi.

Al padiglione 6, invece, presso lo stand H44 promosso dall’AIPI - associazione italiana progettisti industriali – Deca Design, nella figura di Marco Bottarel, ha partecipato come relatore di un convegno intitolato “Trasmissioni Subsea – Giunto Limitatore di Coppia”. Il convegno è stata l’occasione per presentare al pubblico un nostro recente progetto riguardante un giunto utilizzato in equipaggiamenti subacquei per la posa e gestione di cavi. Dopo un breve inquadramento dell’ambito di applicazione, sono stati ripercorsi tutti i passi del progetto: l’analisi delle necessità del cliente, lo studio della specifica applicazione, la formulazione della soluzione, l’ingegnerizzazione di dettaglio, la realizzazione, i test e la messa in servizio.

MecSpe 2018 è stata dunque, un’occasione per noi di poter reperire informazioni più dettagliate su nuovi prodotti e macchinari, nuove applicazioni e tecniche. Un’esperienza per informarsi, dunque, ma anche per informare: uno scambio reciproco sullo stato dell’arte delle tecnologie in uso e sugli ultimi progressi dell’industria 4.0.

MACSPE-15-itajpg.jpg