Correlatore all’Università di Padova

Ilaria Sella è dottoressa in Ingegneria

Decadesign_Tesi Ilaria_News.jpgSviluppo e verifica di un dispositivo di sollevamento con controllo di orientamento attivo”, questo è il titolo della tesi di laurea magistrale in Ingegneria meccanica di Ilaria Sella, relatore il Professor Giovanni Meneghetti, discussa il 23 aprile 2015 presso l’Università di Padova e che ha visto come correlatori il nostro Alessandro Mutton e l’Ing. Diego Lazzarin di Saipem Spa.

Ho iniziato il tirocinio presso Deca Design ad agosto del 2014, quando ancora mi mancavano quattro esami – ci spiega Ilaria – e finita la sessione di esami di recupero, in cui ho superato due esami, ho iniziato il progetto di tesi. Sapevo che il progetto sarebbe rientrato nell’ambito del settore offshore, ma non mi aspettavo potesse essere un lavoro così accattivante”.

Il tema della tesi riguarda, infatti, lo sviluppo e lo studio di fattibilità di un dispositivo (bilancino) di sollevamento auto-rotante in grado di orientarsi automaticamente in modo da eliminare il pericoloso lavoro dei riggers durante le operazioni di offloading dei tubi dai piper carrier vessel alla nave che compie le operazioni di varo della condotta (lay-barge).

Un progetto che mi ha entusiasmato sin da subito, ma che non sarei riuscita a terminare in tempo senza l’aiuto di Alessandro Mutton. – ammette Ilaria – Dopo i calcoli preliminari e l’iniziale sviluppo del modello 3D, infatti, ho dovuto sospendere il lavoro di tesi per dedicarmi agli ultimi esami rimasti e sono riuscita a focalizzarmi nuovamente sul progetto solo da fine febbraio.

Abbiamo accompagnato con piacere Ilaria lungo il percorso verso la laurea.  – spiegano Alessandro e il titolare, Deni De Cesero - Si è, infatti, dimostrata sin da subito una ragazza intelligente, capace e scaltra, tanto che dopo il tirocinio l’abbiamo voluta nel nostro team.”