Deca Design al Kilometro Rosso

Formazione continua, il segreto per essere competitivi

Per noi la formazione è un tassello fondamentale per svolgere la nostra attività ad alti livelli, per questo il nostro personale segue periodicamente corsi di aggiornamento su diverse tematiche.

Nelle giornate del 3 e 4 Marzo 2015, ad esempio, abbiamo partecipato al corso "Deformazione e frattura dei materiali metallici" tenuto del prof. Ing. Pietro Paolo Milella dell'Università di Cassino, presso il prestigioso Parco Scientifico Tecnologico "Kilometro Rosso" di Bergamo.

Il corso, organizzato in due parti, ha chiarito quali siano gli aspetti macroscopici e microscopici del comportamento meccanico dei materiali metallici e la loro risposta in presenza di cricche, focalizzandosi sul comportamento fragile e duttile nei meccanismi di rottura. La parte finale si è concentrata, invece, su un tema nuovo e di grande attualità come la meccanica della frattura lineare elastica ed elasto-plastica e le sue applicazioni ai materiali.

Normalmente i corsi di meccanica della frattura si limitano al solo formalismo matematico, senza tener conto delle necessità della comprensione ingegneristica; questo incontro, invece, ha permesso di approfondire i fenomeni che influenzano la propagazione di cricche e ha fornito nuovi strumenti per affinare la progettazione in modo da non cadere in clamorosi errori di valutazione. Un corso che ha offerto anche un nuovo punto di vista: la cricca non è più un fenomeno allarmante, ma una risposta controllabile del materiale a specifiche condizioni di carico.

Sempre nell'ottica di aggiornamento continuo del nostro team (con particolare attenzione per i neoassunti) quest'anno abbiamo partecipato anche ad un corso sulla sicurezza e stiamo seguendo un corso avanzato d'inglese tecnico.