Corso ANSYS Mechanical

Non siamo mai stanchi di migliorare!

Deca Design_News_Corso Ansys_01.jpgOffrire pieno supporto allo sviluppo delle idee dei clienti attraverso un set di piattaforme all’avanguardia che rendano tangibile ed entusiasmante ogni aspetto della progettazione: ecco il principio cardine che spinge Deca Design ad aggiornarsi e migliorare continuamente.

In quest’ottica rientra anche il corso di 32 ore dedicato all’approfondimento delle potenzialità del nuovo modulo specifico per l’analisi di tipo strutturale del software ANSYS dopo l’upgrade della licenza a NLS.

Insieme ai tecnici di EnginSoft Spa abbiamo approfondito, quindi, l’utilizzo del pacchetto “Design Modeler” che consente di creare o rielaborare qualunque geometria su cui, successivamente, saranno svolte le operazioni di meshatura. L’applicazione di carichi e vincoli, infatti, è una delle fasi più delicate nella realizzazione di un modello FEM, per questo motivo, attraverso l’utilizzo di workshop mirati, abbiamo approfondito ogni singolo aspetto dei settaggi e delle caratteristiche dei toolbox ANSYS disponibili nel modulo “Static Structural”.

Particolare attenzione è stata posta anche al tema della non linearità che può nascere dal tipo di contatto utilizzato o dal campo in cui opera il materiale. Mediante esercitazioni, su modelli da noi sviluppati in precedenza, abbiamo potuto individuare quali sono le criticità tipiche che non permettono la convergenza e risolvere tali problemi.

Dover tenere presente nella progettazione anche del peso di importanti fenomeni termici in fase operativa, ci ha spinti ad approfondire anche il modulo “Steady State Thermal” in grado di fornire tutto il supporto necessario per  lo studio e la valutazione degli stress dovuti a sollecitazioni termiche.

Perché dedicare tempo ed energie proprio all’introduzione dell’analisi agli elementi finiti? Evolvere ed essere sempre pronti a raccogliere nuove sfide, questo è il motore che ci guida ogni giorno nella nostra attività e, ancor di più, nella formazione.