Deca Design spegne 25 candeline e guarda al futuro
Il 2021 è un anno molto importante per noi poiché ricorre il 25° anniversario della Deca Design, con questo articolo ripercorriamo la crescita dell’azienda e rivolgiamo un pensiero di gratitudine a tutti i collaboratori che sono stati parte integrante della sua storia, rivolgendo anche uno sguardo ai prossimi obbiettivi di crescita.
Deca Design nasce nel giugno ’96 dalla visione di Deni De Cesero che decide di mettersi in proprio dopo avere militato in aziende del calibro di Comedil, Saipem e Sinteco. Dopo aver convertito la propria cantina ad ufficio tecnico comincia a lavorare nel settore dell’automazione a lui familiare e grazie alla buona riuscita dei suoi progetti costituisce la Deca Design SNC nel Maggio ’99 e già nel settembre successivo l’azienda acquista un immobile in piazza 9 Ottobre a Longarone dove trasferisce la sede.
Dall’assunzione del primo apprendista nel 2001 si arriva alle 5 unità nel 2008, unitamente all’acquisizione di commesse e clienti di rilievo nel settore dell’Automazione Industriale. Proprio nel 2008 l’ingresso di Deca Design negli ambiti di progettazione Oil&Gas sia Offshore che Subsea, e l’acquisizione di nuove commesse in questo settore strategico determinano un ulteriore spunto di crescita all’azienda che dal 2008 al 2015 vede il suo organico aumentare a 12 unità. L’azienda decide quindi di trasferirsi nell’attuale ufficio di via Vittorio Veneto a Belluno, con 300 metri quadrati comprensivo di due sale riunioni oltre a un colpo d’occhio notevole sulle dolomiti bellunesi.
L’improvvisa scomparsa del fondatore nel luglio 2018 lascia una cicatrice dolente nel cuore della società che ha saputo però reagire con forza; ad oggi 5 giovani soci portano avanti la Deca Design SRL, realtà che perpetua l’iniziativa di De Cesero rispettando i suoi valori di etica e umanità, ponendosi nuove sfide e obbiettivi di crescita.
L’evoluzione delle figure professionali all’interno di Deca Design è la chiave della longevità della società. Da progettisti industriali e addetti al plottaggio di fine anni ’90 l’azienda ha acquisito competenze ingegneristiche di rilievo, progettando macchinari e impianti complessi sia per il settore industriale che per l’ambiente marino e subacqueo; ad oggi l’azienda schiera ingegneri e tecnici esperti nella progettazione secondo standard internazionali che utilizzano software all’avanguardia per la progettazione e analisi FEM di strutture e definizione dei giunti saldati, utilizzando hardware in costante aggiornamento per essere più efficaci dei competitor e vincere sfide sempre più grandi.
Il metodo Deca Design consiste nella collaborazione di un team di lavoro totalmente interno con competenze specifiche in diversi ambiti della meccanica sfruttando le contaminazioni che porta questa speciale condizione difficilmente raggiungibile da uffici tecnici specializzati in un solo settore. Questo ci porta ad esempio a risolvere problematiche complesse per attrezzature industriali con spunti provenienti dal settore del Oil&Gas e viceversa.
Dopo aver superato gli anni di transizione del management e del Covid-19, Deca Design guarda al futuro con la sicurezza di un know-how interno consolidato e con l’ambizione di andare oltre alla attività di ingegneria; la prototipazione di componenti innovativi e la collaborazione in progetti di ricerca sono la sfida dei prossimi anni per aumentare le competenze dello studio e proporre ai clienti delle soluzioni chiavi in mano.